Quanto tempo era che...?

Fanny e Roberto
Ma quanto tempo è passato da...?
Da quanto tempo non facevo... ?
Credo che oggi siano parole sulla bocca di tutti.

Per quel che mi riguarda il corona virus ha momentaneamente stravolto la mia vita, ma siccome presto passerà mi devo tenere in allenamento.
E non sto parlando di allenamento fisico perché per consumare le calorie che sto mangiando in questo periodo dovrei correre una maratona al giorno.

Devo tenermi in allenamento come guida ambiente del Parco.
Allora l'altra sera sono andato in Salina: mi sento un privilegiato ad avere le chiavi  di quell'oasi magica perché è una riserva naturale accessibile esclusivamente con una guida.

Da qualche settimana è cominciata la migrazione degli uccelli verso nord (guarda questo link e ascolta i suoni) e oltre ai fenicotteri che tornano nelle vasche di acqua bassa al tramonto, i limicoli, piccoli trampolieri che volano in stormi coreografici, danzavano davanti a noi.

Ma la cosa più bella è che ci ho portato i miei genitori.
Te li presento, si chiamano Fanny e Roberto.
Da quanto tempo non passavo 3 ore da solo con i miei genitori passeggiando in mezzo alla natura?
Anzi, la domanda giusta è quando mai?

Questo periodo è sicuramente duro (Sarah è di Brescia e sentiamo quotidianamente i parenti che vivono ben altre esperienze), ma altrettanto sicuramente ci offre delle opportunità che normalmente non avremmo mai avuto.
Per fortuna.
Riccardo


P.S. In cinese la parola crisi è composta da 2 ideogrammi, -wei- che significa problema e -ji- che significa opportunità.
Fenicotteri

Piovanelli comuni e Volpoca

Spatole

Fenicotteri nel tramonto

Tramonto in Salina di Comacchio

Torre rossa

Commenti