Un giorno importante.

Buongiorno,
mentre preparavo la colazione mi è venuto in mente un ospite, un olandese che aveva prenotato solo una notte per spezzare il viaggio verso sud.
In verità era una coppia che non arrivava ai sett'anni e che insieme, mi ha raccontato lui, avevono avuto mille avventure e fatto mille viaggi intorno al mondo: arei, grandi crociere, africa, asia, paesi esotici.
Ma pochi giorni fa erano qui a Comacchio con il loro furgoncino e con altre 4 ruote: quelle del piccolo carrellino che aiutava la signora a reggersi sulle gambe.
Viso pallido, sorriso affaticato, occhio sveglio e sopratutto molto cordiale.
Li aiuto con le valige accompagnandoli in camera e li invito a scendere per un caffè.
Dopo qualche minuto arriva solo lui, beve un bicchier d'acqua e tra qualche consiglio per i ristoranti e le formalità dei documenti mi racconta che questo è l'ultimo loro viaggio insieme.
Un colpo mi scoute da dentro ma devo incassarlo resistendo all'emozione, chiudo le porte per non far uscir nulla di quelle sensazioni e dopo un sorriso di cortesia e un sospiro continuo con la spiegazione di Comacchio davanti alla cartina turistica.
Lui trasuda tutte le sue emozioni, il bicchier d'acqua è bello e che andato, ma ... grazie.
Grazie di essere qui, grazie di aver scelto Comacchio e Al Ponticello per trascorrere anche solo un giorno di quei pochi che vi sono rimasti insieme.
Lui torna su dalla moglie. 

Riccardo

Commenti