Ferrara

Il Castello Estense che si erege imponente proprio nel centro della città, il Palazzo Schifanoia, dove la corte andava appunto a schifare la noia delle giornate invernali sono solo un piccolo assaggio delle sue bellezze.
L'arte è di casa a Palazzo dei Diamanti nel quale vengono allestite esposizioni dei pittori più bravi del mondo In bus: tutti i giorni ci sono bus che in un'ora ti portano da Comacchio in centro a Ferrara.


E anche per Ferrara propongo 2 itinerari in auto.
Itinerario diretto: da Comacchio si percorre per 50km la super strada. Attenzione al limite dei 90km/h.
Non uscire alla prima indicazione per Ferrara ma superala e prosegui per altri 4 km ed esci alla seconda.
Allo stop a destra e sei in Via Bologna: sempre dritto superando il centro commerciale, il passaggio a livello e il Ponte sul Po di Volano.
Subito dopo incontri una rotonda che percorrerai tutta tornando indietro.Gira a destra prima di risuperare il ponte e dopo 100m c'è l'entrata per il parcheggio centro storico dove troverai toilettes pulite e un noleggio biciclette.
Itinerario panoramico1:esci da Comacchio seguendo le indicazioni verdi per la superstrada ma prosegui sempre dritto. Supererai Massafiscaglia e arriverai a Tresigallo.
L'architettura razionalista di Tresigallo è presa come esempio per eccellenza nel suo genere.
Lo noterai da subito all'entrata del paese passando di fianco alle alte colonne del Campo Sportivo e fermandoti a guardare la fontana panista posta al centro della grande piazza a forma di D (Duce) circondata da un grande porticato che protegge i cittadini dalla pioggia.
Itinerario panoramico2: da Comacchio non seguirai le indicazioni verdi per Ferrara ma andrai in direzione Ostellato che supererai incontrando la piccola frazione di San Vito.
Piccola come la sua Antica Pieve dell'anno 1027dc. Una visita fugace ma piacevolmente sorprendete.

Curiosità: Ferrara è la prima città ad avere un piano regolatore moderno. 
Lo inventò Biagio Rosetti nel 1492 chiamandolo Addizione Erculea.
Il piano consiste nell'avere strade principali diritte tagliate perpendicolarmente da strade secondarie.
Un esempio è New York con le sue Street e Avenue.

Commenti