In bicicletta

Anello di Valle Fatti Bello

Sveglia, ricca colazione a base di pesciolini marinati accompagnati da 2 dita di vino rosso per assumere le giuste calorie adatte ad affrontare la giornata.

 Partenza a cavallo della bicicletta intorno alle 10:00, solo 5 km ed arriverai in località Stazione Foce alle ore 11:00.

In seguito ti consigliamo di percorrere l'argine che affianca il lato nord delle Saline, oasi naturale dove nidificano i Fenicotteri rosa e sostano oltre 300 specie di volatili.
Segui l'argine e supera la chiusa dove troverai una torretta d'avvistamento che ti offrirà uno splendido panorama sulle Saline di Comacchio. Prosegui passando sotto la strada statale 309 Romea entrando a Lido Estensi.
Sarai al mare dove una vasta scelta di ristoranti solleticheranno il tuo palato: dalla piadina romagnola alle ostriche e champagne.

 Con 50 centesimi salirai sul traghetto con la bicicletta per attraversare il porto-canale di Porto Garibaldi.
Appena sbarcato dal traghetto ti consiglio un ottimo gelato passeggiando sul porto canale e una visita al mercato ittico municipale dove alle 15:00 comincia l'asta del pescato, vecchio rito che regola ancora il commercio del pesce, per poi tornare a Comacchio percorrendo una comoda pista ciclabile.

Se avrai ancora voglia ed energie ti consiglio di visitare la Manifattura dei Marinati, antica fabbrica per la lavorazione dell'anguilla recentemente ristruttura e attualmente in funzione durante la stagione invernale.

E' ormai sera: aperitivo al Bar Ragno sotto la Loggia del Grano e meritata cena naturalmente a base d'anguilla e prodotti tipici.

Commenti

  1. buongiorno . E' adatto anche a bambini e quanti km ci sono da pedalare? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno da Comacchio,
      grazie per avermi scritto scusa se rispondo solo ora, mi riprometto di guardare il blog più spesso.

      18km da fare in totale sicurezza fermandosi di tanto in tanto.
      Scarica la cartina "dalle valli al mare" http://www.ferrarainfo.com/it/cicloturismo/bike-maps/bike-maps

      Grazie e a presto.
      Riccardo

      Elimina

Posta un commento